“Concludere la propria esistenza con dignità è diritto di ogni essere umano”

L’Associazione cura le persone in stato avanzato di malattia, al domicilio, tutti i giorni, 24 ore su 24, con la sua equipe sanitaria , in stretta collaborazione con i medici di medicina generale (medici di famiglia). 
Sta vicino ai familiari delle persone malate anche con l’attività dei suoi volontari.
E’ accreditata con l’ATS (ex ASL) dal 2004 per l’ ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA delle CURE PALLIATIVE, nel distretto socio sanitario di Sondrio.

Il personale sanitario dell’Associazione, particolarmente motivato e competente nelle cure palliative, dà una assistenza qualificata e ricca di calore umano. Si occupa ogni giorno della qualità della vita dei malati con piani di assistenza individuali. Cura a casa con accessi quotidiani e con reperibilità sanitaria h 24. I componenti l’equipe sono in interazione costante per modulare le azioni in rapporto all’evolversi quotidiano della situazione, per definire l’aggiornamento e la continuità delle cure, per assicurare l’integrazione degli interventi multisisciplinari. I volontari collaborano quando se ne individua il bisogno: sono vicini al malato con discrezione e con rispetto, per accompagnare, ascoltare, condividere, sostenere, sollevare anche i familiari.

L’Associazione Chicca Raina è insieme per dare risposte ai bisogni del malato.

Sensibilizzazione

“Dimenticate la scienza e riprendete la vostra umanità” Rita Levi Montalcini

L’Associazione Chicca Raina

  • sensibilizza la società civile ai problemi della sofferenza, del vivere e del morire;
  • promuove la diffusione di informazioni, valorizzando il proprio patrimonio di esperienze “di senso”, di idee, anche collaborando con altre Associazioni;
  • favorisce la formazione in cure palliative di chi assiste il malato affinché sia data qualità alla cura ed alla vita di ogni persona fino all’ultimo.

Formazione

“….Non vasi da riempire ma fuochi da accendere” – Plutarco 

La necessità di formazione dei professionisti che si occupano della cura è sentita come essenziale per una relazione di autentico aiuto alla persona malata ed ai suoi familiari. L’impegno dell’Associazione è che sia sempre coesistente con la professionalità degli interventi la vicinanza umana alle persone malate. La formazione continua degli operatori sanitari e dei volontari dell’Associazione è attuata anche attraverso incontri regolari di approfondimento e di valutazione dei percorsi di cura.